
tel. 3809043969


BENVENUTO!
su questo sito troverai le soluzioni per migliorare l'acqua di casa tua
Calcare e problematiche
Vi sono zone dell’Italia in cui l’acqua di casa è particolarmente dura a causa dell’elevata presenza di magnesio e calcio. Ciò rende il gusto dell’acqua poco gradevole e tende a compromettere col tempo il funzionamento degli elettrodomestici quali lavatrici, lavastoviglie, ma anche scaldabagni, caldaie ecc.
Ma la durezza dell’acqua di casa comporta anche altri disagi quali il fastidioso deposito di calcare sulle superficie e soprattutto un aumento della bolletta dell’elettricità .
Soluzioni per risolvere il problema del calcare
Una soluzione è quella di ricorrere agli addolcitori che riducono la durezza dell’acqua, contribuendo a risolvere spesso tali problemi.
In commercio esistono vari tipi di addolcitori. Quello più comunemente utilizzato è l’addolcitore a scambio ionico costituito da un involucro per le resine, uno per il sale e da un sistema elettronico che effettua automaticamente la rigenerazione delle resine.
Nello specifico l’acqua dura viene filtrata nel contenitore per le resine, ricche di ioni di sodio, nel quale il calcio e il magnesio (che provocano le incrostazioni) vengono trattenuti e sostituiti da ioni di sodio.
Un altro metodo in grado di addolcire l’acqua consiste nell’utilizzo di apparecchi elettromagnetici ( si parla di condizionamento fisico).
Questi apparecchi contrastano la formazione del calcare attraverso onde magnetiche o elettromagnetiche.



